Fai un fischio!

Immagini da Savigliano e dintorni

martedì 25 novembre 2008

Arciconfraternita dell'Assunta

Data Fotografia: 19 Novembre 2008
Luogo: Savigliano
Autore: Ganez
Descrizione: Arciconfraternita dell'Assunta - Dopo il restauro - Particolare del soffitto.
Ganez

Cronaca
Dopo circa un anno, a conclusione di un ciclo di lavori di restauro che, oltre a consolidare e risanare le strutture dell’edificio hanno riportato all’antico splendore gli straordinari affreschi che decorano l’interno della chiesa, Sabato 22 Novembre 2008 alle ore 16,00 si è tenuta l’inaugurazione al pubblico dell’Arciconfraternita dell’Assunta.
Moltissimi i saviglianesi intervenuti ad ammirare questo capolavoro dell'architetto Giovanni Giacomo Plantery (1708), che progettò la chiesa a pareti curve come ad imitazione delle mani unite in preghiera.
L'edificio fu realizzato contemporaneamente alla chiesa della Pietà, opera del medesimo architetto; la storia dice che le due confraternite gareggiarono per realizzare la struttura di maggior prestigio.
All’interno si può ammirare, oltre agli straordinari dipinti, il gruppo statuario dell'Assunta, opera di Giovanni Battista Bernero.
Il gruppo statuario è dotato di un meccanismo per poter essere alzato ed abbassato durante le sacre funzioni (risalente al 1800).
Gli interni furono dipinti dal 1714 al 1717 da Giovanni Battista Pozzo e dal figlio Pietro Antonio, mentre gli stucchi furono realizzati dai Fratelli Beltramelli.
Si deve questo importante recupero alla Fondazione della CRS, che da sempre opera per preservare e diffondere l’arte e la cultura locale, inserendolo tra le celebrazioni per i festeggiamenti dei 150 anni della Cassa di Risparmio di Savigliano, e riconsegnando così ai saviglianesi un altro pezzo importante della storia della loro meravigliosa città.
Ganez

Etichette: , ,


Condividi

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page